Chi siamo
L’Associazione nasce nel 1995 per mezzo di un gruppo di volontari amici di Danilo, giovane di 33 anni venuto a mancare a seguito di leucemia, con lo scopo di promuovere la donazione di cellule staminali emopoietiche da midollo osseo, da sangue periferico e, successivamente, da sangue del cordone ombelicale. Ogni anno sono circa 2000 i malati affetti da patologie oncoematologiche come leucemie, linfomi, mielomi ed altre patologie del sangue che necessitano di trapianto e non hanno in famiglia un donatore compatibile. Ecco che nasce la necessità di informare e sensibilizzare alla donazione di CSE per far conoscere la cultura del dono affinchè molte persone si avvicinino e possano diventare donatori per poter dare ai malati una speranza di vita.
Operiamo in convenzione con la ULSS5 Polesana e con il Patrocinio di ANCI per la divulgazione dei nostri progetti e le nostre iniziative attraverso i siti e i canali social istituzionali.
ADOCES Danilo Ruzza ODV aderisce a ADOCES Veneto che è socio fondatore della Federazione italiana ADOCES.
ABBIAMO BISOGNO DI PIU’ DONATORI POSSIBILI, ANCHE DI TE!
Purtroppo non tutti riescono ad ottenere un trapiantodi cellule staminali emopoietiche proprio per la difficoltà a reperire un donatore compatibile: 1 su 100.000.
